Carson McCullers. Il Grande Romanzo Americano
- scarparoangela
- 24 lug 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 nov 2024

Il capitano Penderton è un uomo che nasconde un segreto, così come il soldato Williams. E anche il maggiore Langdon ne nasconde uno.
Tutti e tre hanno in comune qualcosa con Leonora, che del capitano Penderton è la moglie, del maggiore Langdon l'amante, e del soldato Williams una fra le tante fantasie, e non solo di quelle notturne.
Il maggiore Langdon è però sposato con Alison, una donna fragile e totalmente vittima delle convenzioni.
Tutto il contrario di Leonora: prepotente, libera, disordinata, piena di sé, il tipo che si prende tutto quello che vuole, e che delle convenzioni se ne infischia.
In un luogo ristretto, per dimensioni e per mentalità, come può essere una base militare, i non detti vengono fuori sotto forma di esasperata violenza. E il caldo soffocante della Georgia, certo non migliora la situazione.
Il grande romanzo di un'importante scrittrice americana, efficace nel delineare il 'doppio' femminile, così come a identificare debolezze, pulsioni, impulsi, mica tanto velati, delle personalità maschili.
Una curiosità: buona parte del film, quella della base militare, è stata girata nei dintorni di Roma.
"In quel periodo la villa del capitano Penderton non era precisamente la residenza ideale per chi soffrisse di di'acuta crisi psichica. Un tempo il capitano avrebbe trovato ridicoli i lamenti di Morris Langdon, ora invece l'atmosfera della morte impregnava ogni cosa. Gli sembrava che non soltanto Alison fosse morta, ma che per qualche misteriosa ragione anche le esistenze di loro tre si avvicinassero a una conclusione. L'antico timore che Leonora potesse divorziare da lui per andarsene con Morris Langdon non lo turbava più. Per quanto si fosse sentito un tempo attratto dal maggiore, questo sentimento era svanito dopo il suo incontro con il soldato. La casa stessa lo irritava ormai profondamente. Le stanze erano arredate secondo uno stile casuale e avventuroso".
C. McCullers, (Reflections in A Golden Eye, 1941) Riflessi in un occhio d'oro, tr. I. Brin, Mi, 1963
Nata a Columbus, in Georgia, nel 1917, Carson Mc Cullers è morta a New York nel 1967.
sopra, fotogramma dal film, bellissimo, che John Huston ha realizzato dal libro nel 1967, con E. Taylor, M. Brando, e Brian Keith nella parte del maggiore Langdon.
Yorumlar