top of page

Javier Marías. Il romanzo politico della riservatezza.




Che cosa c'entra Andrés Nin, l'antifascista spagnolo, assassinato nel 1937 dalla polizia sovietica, con lo scrittore, creatore del personaggio di James Bond, Ian Fleming?

Che cosa si prova a rendersi conto di essere stati sottoposti, durante quella che sembrava una semplice cena fra conoscenti, a una verifica, a un vero e proprio test, riguardo alla possibilità di diventare, ai giorni nostri, una spia?

E a proposito di spie, possibile che la tragica morte di Jayne Mansfield, la famosa, bellissima attrice statunitense, sia da addebitarsi a un suo poco chiaro coinvolgimento in affari politici antigovernativi?

Nel 2000, Jacob Deza, uno spagnolo che lavora a Londra per la BBC, ha accesso, attraverso Peter Wheeler, professore a Oxford, a una serie di amicizie politiche, gruppi di potere e di pressione, e di segreti, che gli sconvolgeranno l'esistenza.

" 'Lo ha fatto anche lei, di rimanere in silenzio?' gli domandai. 'Ha avuto effetto su di lei la campagna?'

'Certo. Su di me e sulla maggior parte delle persone. In teoria, non credere, furono moltissimi a seguire quelle raccomandazioni alla lettera. E non soltanto nella teoria, ma nella memoria collettiva. Io dico che fallì nel complesso e che così doveva essere, però se domandi ad altre persone che hanno vissuto quell'epoca, o a chi ne abbia sentito parlare di prima mano, o se consulti i riferimenti alla 'careless talk' in qualche libro, sia di storia sia di sociologia sia del'unione delle due che ora viene presuntuosamente definita microstoria, potrai vedere che la versione corrente, e anche i ricordi personali sinceri di tutto ciò, coincidono nell'affermare e nel credere che quella campagna rappresentò un grande successo. E non che mentano coscientemente e di comune accordo, né che si sbaglino in massa, ma che l'effetto concreto di una cosa di questo genere non è quasi verificabile né misurabile (come sapere quante catastrofi scatenò l'imprudenza o quante ne evitò la riservatezza?), e quando alla fine le guerre si vincono (non diciamo poi se con tutto contro), diventa facile, quasi inevitabile, pensare retrospettivamente che tutti gli sforzi compiuti furono di abnegazione e vitali e eroici, e che tutti e ciascuno contribuimmo alla vittoria' ".


J. Marías, Il tuo volto domani. Febbre e lancia (Tu rostro mañana. I. Fiebre y lanza, 2002), tr. G. Felici, To, 2003 - 2005


nelle foto, Jayne Mansfield (Bryn Mawr, Pennsylvania, 1933 - Slidell, Louisiana, 1937).


Nato a Madrid nel 1951, Javier Marías è morto nel 2022.


Comments


bottom of page